venerdì 8 aprile 2011
Nè Pd, nè Pdl
di Marco Mitrugno
In questo mio pezzo scoprirete il motivo reale per cui ho deciso di chiamare il mio blog sul "Futurista", Lo stonato.
Quello che in questi giorni sta accadendo all'interno di Fli sta infervorando gli animi: colombe vs falchi (definizione ornitologica che non dovrebbe essere più usata) se le stanno dando di santa ragione. Da una parte Granata, con Flavia Perina attaccano le cosiddette colombe perchè non vogliono saperne di un'allenza con Pd e il resto della ciurma di centrosinistra. Dall'altra parte Urso e Ronchi, che non ci stanno a vedere Fli alleato con i democratici e che credono che c'è bisogno di superare la fase dell'antiberlusconismo.
Si sta facendo confusione, fin troppa e dal mio punto di vista non c'è la volontà di sedersi intorno ad un tavolo e di ragionare cercando di arrivare ad un accordo.
Il tutto è partito dalla proposta di Antonio Pennacchi, quella di un'alleanza "fasciocomunista" per le amministrative di Latina, dove lo scrittore vorrebbe vedere Fli appoggiare il candidato di centrosinistra. Le argomentazioni presentate da Pennacchi credo che non siano sufficienti. Non si può motivare un accordo di questo tipo con l'affermazione "è ora che i fascisti, ritornino alla casa madre. Bisogna ricomporre la frattura del 1914". Innanzitutto si deve precisare qualche punto: prima di ogni cosa non siamo fascisti, qualcuno lo è stato a suo tempo, ma ormai si è disintossicato; secondo punto: Fli doveva essere il partito del futuro e adesso c'è chi ci dice che si deve ricomporre lo strappo del 1914. Ma soprattutto quali sono le proposte di Pennacchi per Latina? E' troppo facile dire che l'obiettivo è quello di battere l'antistato, ma non basta, non è sufficiente per motivare un'alleanza con il Pd. Ci sono molte, troppe differenze tra noi ed i democratici, però nulla toglie che ci possa essere dialogo, nient'altro che dialogo e dibattito.
Se l'azione politica di Fli dovesse basarsi sull'antiberlusconismo, rischia di fare la fine dell'Idv e di tutti quei movimenti nati in chiave anti-Berlusconi. Lo scrive una persona che ha scritto molti articoli senza aver paura di criticare B. ed il suo governo. Personalmente credo che Fli non possa affiancarsi alla falce e il martello, per gli stessi motivi che ci dividono dal Pd; buona parte degli esponenti ed iscritti a Fli è gente che ha militato nel Msi e in An. Chi sventola la bandiera rossa con quei simboli crede che l'Urss fosse la forma di stato perfetta; gente che crede che lo statalismo sfrenato possa fare bene all'economia.
Con Futuro e libertà si è avviato un nuovo percorso, quello del Terzo Polo; rifiutare l'alleanza con il Pd, non vuol dire allearsi con il Pdl. A questo punto per coerenza sarebbe giusto creare una coalizione con le forze alleate di Fli, così come si è fatto a Napoli e a Milano.
E' ora di chiudere questa lotta fratricida in nome del berlusconismo e dell'antiberlusconismo, a perderci è Fli ed a guadagnarci è B.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento