mercoledì 15 settembre 2010
La scuola leghista
Questa è l'ultima delle decisioni molto discutibili della Lega, quella di "stampare" con il sole delle Alpi una scuola pubblica di Adro, comune che è ritornato all'onore della cronaca. Infatti è già la seconda volta che il Sindaco Lancini è al centro delle polemiche, dopo che, durante il passato anno scolastico, aveva "tolto" a dei bambini extracomunitari la mensa poichè i genitori non riuscivano a pagare la retta.
Il bello di questa vicenda è che la Lega sta ricevendo attacchi da qualunque schieramento politico, ma, in tipico stile leghista, non ne hanno paura e vanno avanti senza problemi, fregandosene del pensiero altrui.
Quando lunedì a "L'Infedele" erano ospiti Lancini e Borghezio, è stata tirata fuori la questione e il sindaco di Adro è riuscito a dire che il sole delle Alpi non è un simbolo leghista, ma un simbolo già usato nel 1600. In effetti è vero, perchè il sole delle Alpi è un simbolo celtico. La cosa curiosa è che sulla scuola di Adro il simbolo è stato riportato con il verde, colore che identifica la Lega.
Cercando su internet, ho cliccato sulla descrizione che dà Wikipedia e si può notare come il sole delle Alpi sia usato in tutto il mondo, ma non sia verde.
Inoltre si apre un dibattito sui simboli politici. Tutti noi sappiamo che simboli come la svastica, il fascio littorio e la croce celtica siano molto più antichi delle dottrine che rappresentano. Negare che il sole delle Alpi rappresenti la Lega, è come negare che la svastica rappresenti il nazismo, che il fascio littorio rappresenti il fascismo e che la croce celtica rappresenti la destra italiana post-fascista.
Chissà quali sarebbero state le reazioni della Lega se in una scuola dell'Emilia, la falce e il martello fosse stata stampata sui banchi, sui cestini e sulle panchine. Naturalmente le polemiche sarebbero giuste. Però loro non ne vogliono sapere, perchè il sole delle Alpi fa parte della loro identità.
Questo della Lega è l'ennesimo gesto provocatorio, anche perchè non è stato esposto il Tricolore fuori dalla scuola.
La Lega, quindi, cerca di attirare se non di indottrinare i bambini che frequentano la scuola di Adro, quasi come fossero piccoli balilla verdi.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento